
24 Set Jeans Moda Autunno Inverno 2021-22
I 5 modelli di jeans che sicuramente indosseremo per l’autunno-inverno 2021-22
L’articolo di oggi è dedicato al Jeans Denim, un capo intramontabile e indispensabile nel nostro armadio.
Partiamo subito con una curiosità sul jeans: sapevi che il blue jeans non è americano, bensì italiano?
Probabilmente il termine Blue Jeans deriva da “Blue de Genes” (Blu di Genova). Si trattava di una tela che, con le migrazioni dell’ottocento, partì dalla nostra bellissima città di Genova per arrivare in America.
In seguito alla scoperta dell’oro in California, Levi Strauss, nel 1853, per vendere abiti utili ai minatori utilizzò questo tessuto e ideò il primo jeans denim. In seguito, fondò a San Francisco la Levi Strauss e Co., che oggi è diventato il marchio “Levi’s”, il più venduto in tutto il mondo.
Il tessuto genovese divenne così un vero e proprio modello di pantaloni. In seguito, i cow-boys utilizzarono la stessa stoffa per creare anche delle giacche robuste.
L’utilizzo del jeans si diffuse nell’ambiente militare, nel mondo del cinema, tra i giovani, diventando uno degli elementi fondamentali del mondo della moda.
Ma vediamo ai giorni d’oggi quale modello di jeans sarà in voga. Larghi, strappati o colorati, quali saranno i pantaloni in denim di moda per questo autunno/ inverno 2021-22?
Abbiamo selezionato per voi alcuni dei nuovi modelli provenienti dalle passerelle.
Jeans Vita Alta
Fortunatamente per tantissime di noi si riconferma anche per questo autunno-inverno 2021/22 la moda dei jeans a vita alta. Finalmente possiamo nascondere la pancetta e ce ne sono di diversi modelli perfetti per valorizzare diverse figure. I jeans skinny (attillati) sono perfetti per chi vuole mettere in risalto la silhouette, mentre i jeans larghi – a palazzo o a zampa – nascondono qualche chilo di troppo sia sulla pancetta (appiattendola), che sui fianchi (nascondendoli)!
Jeans a palazzo
I jeans a palazzo son perfetti sia di giorno che di sera. Si tratta di un modello di jeans molto elegante e super-femminile. La versione di jeans con la piega frontale sono perfetti per un look da ufficio impeccabile. Attenzione a come scegliere la lunghezza dei jeans a palazzo in base alla silhouette! Ne esistono di vari modelli per ragazze alte o basse, l’importante è optare per la lunghezza giusta se non vuoi sbagliare look!
Jeans strappato sulle ginocchia
I jeans strappati, usurati, solitamente raccontano la storia di un capo vissuto. Proprio quel sapore di vissuto diventa una tendenza, soprattutto per l’autunno-inverno 2021/22.
I jeans strappati sono molto versatili, vanno bene quasi con tutto. Che siano a vita alta o bassa, con frange o con borchie, l’importante è che siano strappati!
Jeans balloon
Si tratta dei modelli più attesi per l’autunno-inverno 2021/22. Dal nome possiamo già immaginare la forma che ricorda quella di un palloncino: stretti alla vita, si allargano per poi restringersi all’altezza delle caviglie. Questo modello di jeans è adatto per chi ha i fianchi larghi e si abbinano bene con i tacchi per slanciare ancora di più la figura.
Jeans anni 2000
Dopo poco più di vent’anni ritornano sulle passerelle i jeans a vita non bassa, ma bassissima e zampa di elefante! Finalmente ritorna la moda degli anni 2000, per chi vuole osare facendo intravedere l’elastico degli slip che spunta dai pantaloni, per chi ama il total look denim. Che i jeans a vita bassa sono tornati è ufficiale: lo dimostrano le top model e le influencer che già hanno sfoggiato il loro ombelico quest’estate!