Natale 2020: consigli su come vendere online ai tempi del Covid

Natale 2020: consigli su come vendere online ai tempi del Covid

Manca un mese al Natale e pianificare le vendite è diventato sempre più complicato a causa del COVID-19 che, influenzando la nostra vita, ha fatto insorgere nuove esigenze nei consumatori.

I dati di Google evidenziano che il virus induce progressivamente il consumatore ad acquistare online (dall’abbigliamento ai casalinghi, passando per gli alimenti ed altro ancora). Una tendenza destinata ad esplodere con lo shopping natalizio di questo 2020.

Dunque, a chiunque abbia un’attività commerciale è dato, ormai, adeguarsi alla pratica dell’e-commerce: essere online è diventato indispensabile, essere trovati dai potenziali clienti è la grande sfida!

Ecco, allora, alcuni consigli per affrontare il prossimo Natale e rendere efficace il tuo business.

Consigli per la vendita Online

Analisi dei dati

Analizza i dati delle vendite dell’anno scorso col fine di identificare:

  • i prodotti che hanno avuto maggiore successo tra i consumatori
  • il target di riferimento, ovvero la fetta di mercato al quale rivolgere la propria offerta.

 

Studia la concorrenza

Individua il maggior numero di concorrenti e raccogli informazioni circa i prodotti che stanno promuovendo, le loro strategie di marketing, i canali di comunicazione che utilizzano e la tipologia di persone cui si rivolgono.

Più dettagliate saranno le informazioni e più strategica sarà la pianificazione delle azioni volte a mantenere il cliente, aumentare la visibilità del proprio brand e acquisire nuovi contatti.

 

Facebook e Instagram

Non utilizzare il tuo profilo personale, ma apri una pagina aziendale per sponsorizzare i tuoi prodotti: non ci sono limiti di follower, puoi consultare gli insight per conoscere le caratteristiche di chi visita la tua pagina, il numero di like, commenti, visualizzazioni video ed altro ancora. Si tratta di dati preziosi al fine di comprendere l’efficacia della propria comunicazione ed eventualmente apportare a questa delle migliorie.

Non sai cosa pubblicare su Facebook e Instagram?

Pubblica foto e video dei prodotti, novità del settore, sconti particolari, le esperienze di acquisto dei clienti attraverso format che sappiano coinvolgere emotivamente gli utenti.

Ricorda che un’immagine vale più di mille parole!

Gioca con i colori e con le forme, dai sfogo alla tua creatività! Non dimentichiamo gli hashtag e la possibilità di promuovere i propri post o la propria pagina con delle sponsorizzate a pagamento per raggiungere un maggior numero di persone in target.

 

Apri un profilo Google My Business

Fatti trovare su Google Maps: semplice da usare, questo tool consente agli utenti di sapere esattamente dov’è il tuo punto vendita. E’ sufficiente un click dal loro smartphone per avere indicazioni dettagliate sul modo più facile di raggiungerti e per visitare il tuo sito web, realizzabile con i semplici strumenti messi a disposizione da Google My Business.

 

Whatsapp Business

Crea subito il tuo profilo Business per gestire la lista dei tuoi clienti.

Cosa cambia rispetto al semplice Whatsapp?

Puoi:

  • veicolare informazioni riguardo gli orari di apertura della tua attività
  • creare un messaggio di benvenuto, da inviare automaticamente una volta ricevuto il primo messaggio del cliente
  • utilizzare un messaggio di assenza, da inviare anch’esso automaticamente nel caso in cui il negozio venga contattato in orari diversi da quelli di apertura
  • fornire risposte rapide alle domande poste frequentemente dagli utenti
  • creare un catalogo prodotti

 

Controlla il magazzino

Non interrompere il processo di vendita, aumenta le scorte dei prodotti.

Natale è ormai vicinissimo ed è consigliabile rifornire il proprio negozio in tempo. Come anticipato, l’emergenza sanitaria ha modificato le abitudini dei consumatori che, tuttavia, non hanno smesso di acquistare.

Con l’aumento delle vendite online non farti trovare privo di prodotti e sii pronto ad assicurare tempi rapidi per la consegna della merce che offri!

 

Tutto chiaro?

Questo Natale è una vera e propria sfida per i venditori, sia online che offline!

Segui questi consigli per aumentare le probabilità di successo del tuo negozio!

Buona fortuna e… resta in salute!

No Comments

Post A Comment

Chatta con Noi
Ciao!
Come posso aiutarti?

Utilizzando il sito, accetti la Politica della Privacy e l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi